Visto ieri.
Primo impatto: mi è piaciuto. Molto. Tanto che oggi lo vado a vedere di nuovo. Momenti di commozione e momenti di applausi nel cinema.
Vi scrivo le mie impressioni … OCCHIO ALLO SPOILER che parlo del finale

(Nella foto: trekker che si preparano a vedere il film … )
AMORE:
Il Beagle dell’ammiraglio Archer: Ok, una delle scene più divertenti del film, quando scotty dice di aver teletrasportato il povero portos. Ancora sto ridendo!!!
Vecchio e nuovo: Indubbiamente è un film che si autocita, ci sono le frasi “famose” dei vari personaggi, ma il tutto non è esagerato. E poi c’è il nuovo, inevitabilmente. Kirk forse un po’ troppo piacione all’inizio ma l’arroganza con cui affronta il test di spock è fenomenale.
Poi io TROVO ASSOLUTAMENTE GENIALE come si conclude il film. Vulcano non esiste più, si è in una relatà alternativa. Nuovo equipaggio, nuove storie: qual modo migliore di iniziare il nuovo cammino? Grande idea.
Kirk, Spock, McCoy: Sono loro, meravigliosi. McCoy è da urlo, scritto benissimo, sempre corrucciato. FANTASTICI!!
Enterprise: Era da tanto che in un film non veniva inquadrata così a lungo e così bene. JJ fa l’amore con l’Enterprise. La nave mi piace e gli interni (anche se non si vedono moltissimo oltre alla plancia, sala macchine e sala teletrasporto) sono belli. Un po’ asettici, ma belli.
Leonard Nimoy: Compare il giusto nel film. Passa il testimone a questa nuova realtà alternativa, come per dire “La serie classica è stato quello che è stato, ora divertitevi in questa nuova versione della serie classica!!!” E brividi nella scena finale quando è lui a dire la frase famosa “Spazio, ultima frontiera …”
ODIO:
Umorismo: L’ho trovato … “troppo” vanno bene le battutine, kirk che sbatte la testa, il beagle di archer … ma troppo umoristico in certi punti.
Checkov: Cazzarola è troppo un coglione!!! Per me gli amici sceneggiatori ad un certo punto hanno pensato: “Ma non l’abbiamo fatto un po’ troppo coglionazzo?? “…naaaa, diciamo che ha 17 anni e va bene uguale”
Scotty: si vede poco uffi …. però sembra sempre sotto l’effetto di sostanze stupefacenti!! Non hanno scelto un attore troppo giovane??
Uhura: Una shampista, gnocca, ma pur sempre una shampa
Storia d’amore: Ma dai … poco credibile secondo me … potevano pure lasciarla fuori!
Nero: Finalmente un cattivo romulano. Detto questo … cacchio, noi eravamo abituati bene con Montalban … è come se fosse un cattivo “poco cattivo” …
Detto questo stasera lo vado a rivedere … E questa sera grande incontro anche con Robert Picardo (il mitico dottore della serie “Voyager”) !!!
Grazie JJ Abrams per averci regalato questo film MERAVIGLIOSO …
Lunga vita e prosperità …







20 comments
Comments feed for this article
Maggio 9, 2009 a 2:48 pm
Laura
ciao, tu hai avuto la sensazione che Vulcano non fosse un Pianeta Federale in questo film? Qualcuno sta facendo questa ipotesi e io sono basita.
Maggio 9, 2009 a 2:53 pm
Anonimo Romagnolo
Sono un vecchio fans della TOS e devo dire che concordo con te.
Il film mi è piaciuto molto ma ci sono cose che si potevano risparmiare.
Le cose che non mi sono piaciute:
1) Come hai scritto c’è troppo umorismo in alcuni momenti sembrano le comiche! qualcosa meno sarebbbe stato moeglio.
2) La storia d’amore Spock Uhura non c’entra per niente veramente assurda inoltre non c’è richiamo nella serie classica.
Fatte le critiche il film è BELLISSIMO
mi è piaciuto da morire, gli ultimi film con Picard erano veramente alla frutta mentre questo ha molta energia con cui ripartire.
Un pò abusata l’idea della linea del tempo alternativa ma …. non c’era più tempo nella linea classica.
Per quello che riguarda i personaggi:
Per me i migliori:
McCoy incredibilmente uguale mitico
Sulu un grande (bellissima la spada da samurai che si apre a scatto)
Non male Spock, ma troppo emotivo
Non male Kirk ma troppo bullo
Non male Uhura (non è colpa sua se si sono inventati la storia con Spock)
Male
Scott sembra in preda alla droga troppo scemo, era un tecnico serio non uno scienziato pazzo
Checov troppo coglione anche quì umorismo esagerato.
Maggio 9, 2009 a 8:49 pm
jtkirk75rm
questo film è un vero insulto sia ai fan di Star trek che all’idea base del creatore Gene Roddenberry.
Una nuova linea temporale nella quale vulcano è distrutto, romulus è distrutto, Kirk capitano ancora più precocemente della linea originale. Spero soltanto che sul prossimo film ristabileranno la linea temporale originale. La nuova Enterprise vista a malapena durante il varo e la plancia che non ha nulla a che fare con quella originale: dove sono le porte rosse?
Se questo deve essere il nuovo star trek di jj abrams, allora è meglio che lascia perdere e che ci riprova qualcun altro, magari lo stesso Nimoy, oppure Shatner, oppure Ron Howard.
Maggio 10, 2009 a 12:15 am
aratriel
@jtkirk: non sono d’accordo per vari motivi. Romulus innanzitutto è distrutto nella linea temporale normale, non in quella alternativa. La nuova Enterprise DEVE essere moderna. Le porte rosse andavano di moda 40 anni fa, non ora. Poi avrei molte cose da dire … e tieni conto che io AMO la serie classica!!! Perciò prendi tutto questo in amicizia ….
@Laura: mmm no non credo, tanto che 7 navi dela flotta (ammiraglia compresa) si precipita subito ad aiutare Vulcano appena è in pericolo ….
@Anonimo Romagonolo: beh … la pensiamo allo stesso modo
Maggio 10, 2009 a 4:45 pm
Laura
Mi permetto di dirvi che secondo me, non c’è nessuna storia di amore tra loro due.
In America è naturale anche per le madri baciare sulla bocca i figli. Quello che ho visto io è una robusta e collaudata profonda amicizia tra due esseri di specie diverse. Ma noi umani quando siamo disperati cerchiamo il conforto in un abbraccio, in un sorriso, nel calore. Spock da essere intelligente lo sa e lascia che il dolore e la preoccupazione di Uhura si manifestino come vuole la sua razza con un dignitoso distacco che non può affatto turbare una donna intelligente come lei, che sa con chi ha a che fare. Noi siamo umani, loro vulcaniani. Noi reagiamo così quando confortiamo e abbiamo paura di perdere qualcuno, con l’affetto dimostrato e quella era una situazione davvero drammatica e dolorosa.
Un donna innamorata avrebbe detto ” ti amo” al suo uomo che stava per partire per una missione suicida .-)
Maggio 11, 2009 a 3:18 am
andrew
Vulcano distrutto!!!! Che stronzata….
Maggio 11, 2009 a 7:12 am
aratriel
@andrew: chiaramente non concordo … E’ il momento più alto di tutto il film. E poi ricordo che si tratta di una timeline alternativa … ergo, ci può stare!
@Laura: non concordo … i due hanno chiaramente una relazione. Ci può stare che lei lo consoli nel turbo ascensore … ma quando si stanno per teletrasportare sulla nave di Nero, lei chiaramente non sta manifestando reazioni di affetto, ma di una donna “innamorata” e preoccupata …
Maggio 11, 2009 a 11:48 am
Trawn
Io dico solo il film mi è piaciuto parecchio unico punto che non riesco a mandare giù è il periodo 2253 se non ho capito male. Come fa scotty ad aver teletrasportato il beagle di archer se archer è un personaggio del 2153?
A parte questo, sono proprio curioso di vedere se usciranno nuove serie in tv e lo spero anzi prego!!!!
Maggio 11, 2009 a 12:26 pm
aratriel
In effetti siamo un po’ al limite, ma ci può stare:
Scotty entra nell’Accademia della Flotta Stellare nel 2241 e ne esce nel 2245, anno in cui muore Archer. Quindi più o meno ci siamo … un pelo forzata ma ci può stare … Possiamo immaginare che gli esperimenti li ha fatti quando era ancora in Accademia … ed appena uscito è stato mandato sul pianeta ghiacciato per le sue malefatte!!
Maggio 15, 2009 a 8:53 am
Ubbo
Hai fatto tanto lo spiritoso dicendo che saresti andato al cinema col tuo completino-pigiamino ed alla fine non hai mantenuto l’impegno!!! BUFFONE!
Cross-post http://ubbo.blogsite.org/dblog/articolo.asp?articolo=215
Maggio 15, 2009 a 8:55 am
aratriel
E c’hai ragioneeeee!! Non mi è arrivato in tempo il pacco da Ultimo Avamposto … ok ok colpa mia che non l’ho ordinato per tempo
però prometto che alla prossima sticcon (a fine mese) sarò degnamente vestito
Maggio 21, 2009 a 8:44 am
mutaforme
Salve, sono un appassionato di Star Trek. il problema però è che il mio film preferito è Ritorno al Futuro. Sono anni che discuto sulla linea temporale del film di Zemeckis e qui le cose non tornano. In sostanza una volta distrutto Vulcano il cattivo non dovrebbe essere tornato per distruggere Vulcano…un paradosso temporale che non si spiega granché bene. La storia d’amore di spock è assurda, non c’entra niente davvero.
Maggio 28, 2009 a 6:58 am
Gianluca
Quando ci si imbarca in viaggi spazio-temporali, si finisce per fare qualche errore, (vedi LOST). meglio lasciar pedrede….
Non mi è piacuto per nulla, e francamente, una volta tornato indietro il simpatico romulano poteva semplicemente avvertire la federazione dell’esplosione della supernova, in modo che si potessero trovare già li con la materia rossa quando iniziava l’esplosione…
Maggio 28, 2009 a 7:01 am
Gianluca
se posso aggiungere un’altro commento.. cavolata strepitosa anche la storia tra Spock e Uhura davvero da evitare
Giugno 3, 2009 a 2:20 pm
Fede
Pessimo, veramnete pessimo!
oltre alla già citata storia tra Uhura e Spock, secondo me troppi paradossi temporali; Spock vecchio dice troppe cosa a quello nuovo e a Kirk.
Trovo che l’attacco alla terra sia troppo “blando”, bastano 4 colpi della navicella per spezzare la catena; dalla terra non sparano nemmeno un colpo per difendersi!?
Spock vecchio che praticamente rivela le equazioni per il teletrasporto superluce prima che sia stato scoperto!
Poi come fa a trovare la nave che viaggia a curvatura?
Kirk fatto 1° ufficiale in 2 minuti…
Va bene che la maggior parte degli ufficiali era impegnata altrove, ma possibile che l’unico ufficiale anziano fosse l’ammiraglio e che debbano affidare la nave ammiragli a 4 pischelli??
Tutte queste cose sono fuori luogo e molto lontane dallo spiriti di Star trek
F
Giugno 20, 2009 a 4:45 pm
Dr_Spu
Inizio col dire che a me il film è piaciuto. Mi è piaciuto anche il commento musicale. Geniale Sabotage nella sequenza della bravata in macchina del Kirk ragazzino.
Comunque ecco alcuni punti su cui volevo dire la mia.
1) Star Trek ormai era una carcassa che viveva di ricordi ed Enterprise non ha certo contribuito a risvegliare il morto. Ecco quindi un altro tentativo, stavolta però secondo me più riuscito. A me piacciono le realtà alternative e i paradossi temporali, Abrams è bravo nel gestirli e quindi ci sta. Siccome l’intento era quello di dare nuovo impulso all’odissea stellare, senza ovviamente fare il solito prodotto compiacente solo ai trekkies, secondo me le possibilità erano poche: nuova nave (gia fatto, sempre fatto), futuro spinto (tipo 1000 anni nel futuro – troppo scontato), prospettiva diversa (storia narrante di un equipaggio Klingon, o Vulcaniano, o Romulano o…Borg? 4872? Cardassiano? vedete voi…), o realtà alternativa. Hanno scelto quest’ultima, e realtà alternativa sia.
2) Non concordo con tutto questo accanimento sull’umorismo. A parte che secondo me non ce n’è nemmeno tanto, chi se ne frega? Scotty simildrogato mi diverte tanto quanto Scotty finto Prof. di Edimburgo in visita ad un’azienda di plastiche a San Francisco (in ST IV). E Checov non è coglione: una risata sulla sua pronuncia non mi sembra umorismo tanto più esagerato di quello proposto con le sue risposte quando viene interrogato dai militari nella portaerei a S. Francisco (sempre in ST IV).
3) Uhura e Spock? Perchè no? Meglio di Picard e Crusher (mai consumato). Meglio di Janeway e Chacotay (mai consumato). Meglio sicuramente di T’Pol e Trip (consumato a furia di massaggi, poi lei sposa quell’altro, bla bla).
4) A me l’Enterprise è piaciuta. Le gondole sono più aerodinamiche di quella della TOS e meno sandwich di quelle di TNG. Forse però non è più bella della 1701-A dei film, questo sì.
5) Ho sentito dire da alcuni (non qui ma da latre parti) che “si sono persi tutti i valori tipici di Star Trek”. Perchè? L’equipaggio è ancora multirazziale, Kirk si fa un’orioniana, Spock è sempre afflitto dal suo dualismo, c’è pure una critica all’accademia vulcaniana che sembra tanto una critica alle esclusiviste università americane, la Federeazione è sempre quella. Non vedo il problema. E’ ovvio che in un film di due ore non si possa mettere tutto in pentola, considerando che tutte le questioni filosofiche si sono maturate in decenni di film ed episodi.
6) Come dice Aratriel, belle le autocitazioni, e anche Sulu con la spada, che fa molto Hiro Nakamura! C’è chi si schifa a vedere queste cose, perchè tutto dovrebbe essere più originale senza “rubare” nulla ad altre serie o film, ecc ecc, ma a me invece divertono!
Vero è che le difese planetarie sono scadenti: concordo con Fede. Oltre il fatto che alla Terra non parte nemmeno un colpo, la flotta Vulcaniana non esiste? Ecco, qui il film è debole. Con tutti gli effetti speciali che ci sono, qualche nave in più potevano metterla. Anche perchè poco ci voleva visto che la nave di Nero le avrebbe distrutte comunque.
Spero non muoia tutto qui. Vorrei ben vedere una serie alternativa in cui Vulcano non esiste. Cioè, uno dei pilastri della federazione non esiste! Molto interessante! Certo, orrore e raccapriccio per i tradizionalisti, ma a me la cosa incuriosisce. Magari così gli Andoriani (che tutto sommato mi erano stati simpatici con il loro Shran) giocheranno un ruolo più fondamentale.
Giugno 20, 2009 a 5:07 pm
Dr_Spu
Ah, beh, riguardo al punto 4, l’aerodinamicità delle gondole non serve nello spazio, è ovvio. Il mio è solo un commento estetico.
Ah, altra cosa: HO POSTATO IL MIO COMMENTO COME FOSSE UNA RISPOSTA A FEDE. NON LO E’, HO SBAGLIATO IO! Scusa Fede!
Il mio è solo un intervento di opinione!
Giugno 22, 2009 a 11:22 am
aratriel
Bei commenti davvero … grazie per aver scritto da queste parti!!!
Luglio 30, 2009 a 6:35 pm
Alessandro Paesano
Il film è un insulto a tutto il mondo Trek- Si vede che chi lo ha fatto di quel mondo ignora tutto (per sua stessa ammissione).
C’è un unico paradosso che dimostra come questo film davvero con Star trek non c’entri nulla.
Se vulcano è stato distrutto nel passato Spock del futuro dovrebbe terminare di esistere: se Vulcao non c’è più quello che accade alla fine del III film non è potuto accadere…
Non mi piace l’idea del reboot è presuntuosa è come dire che la bibbia è un libro vecchio e la riscrive…
In quando a Dr spu
Star Trek ormai era una carcassa che viveva di ricordi Dee space Nine è una carcassa?? Voyager è una carcassa?
suvvia!
Siccome l’intento era quello di dare nuovo impulso all’odissea stellare, senza ovviamente fare il solito prodotto compiacente solo ai trekkies
Beh star trek appartiene ai trekkies e viceversa e odissea stellare non è certo un termine pertinente…
è come scrivere beh abbiamo rifatto la bibbia senza farne il solito prodotto compiacente ai cattolici!
ma che presunzione!!!!!
solo un non trek può credere che questo sia ancora star trek
morte a J J Abrams il vero e unico uccisore di Star trek
Agosto 3, 2009 a 7:57 am
aratriel
Certi commenti mi lasciano un po’ perplesso … ma viva la democrazia!